giovedì 19 giugno 2014

TIMBRI HANDMADE!!!

Ciao a tutte!!
E' già da un po' ti tempo che penso di fare un post sui timbri che mi faccio, ed è giunto il momento!!
Come molte altre persone, attualmente sono anch'io senza lavoro.. ma non per questo voglio rinunciare ai miei costosi hobby!!! Quindi bisogna ingegnarsi e così ho fatto.. specialmente per i timbri, che nello scrapbooking sono praticamente necessari.

Cominciamo con i materiali..


Di seguito vi mostrerò delle immagini con solamente alcuni dei timbri che ho fatto con i rispettivi materiali ed inserirò dei link che vi collegheranno a dei vecchi post nei quali li ho utilizzati, così potrete vedere come viene la timbrata. Spero di potervi essere d'aiuto!!

Procedimento: Innanzitutto su un foglio bianco faccio alcuni disegni del timbro che vorrei realizzare, una volta scelto lo trasferisco in negativo (rovesciando l'immagine) sulla superficie da incidere. Per riportare i disegni, a seconda del materiale che intendo lavorare, utilizzo una matita, la carta carbone oppure un indelebile nero, quest'ultimo è quello che fa vedere meglio il disegno e ne facilita la lavorazione, ma come potete vedere sporca molto il timbro. In ogni caso questa gomma tende ad assorbire molto il colore del tampone. Per lo meno io faccia molta fatica a toglierlo..
Poi non resta che incidere il disegno con il bulino, facendo molta attenzione e cercando di essere molto precisi, poiché se si dovesse sbagliare qualsiasi righetta extra sarebbe poi visibile con la timbrata.
Basta un po' di pratica ed il lavoro diventa sempre più veloce e fluido.

Inizialmente utilizzavo solamente la gomma bianca che si chiama MOO CARVE, è spessa 1 cm, è morbida (anche troppo, infatti le scritte sono un po' difficili da fare e si rischia, durante la pulizia, di staccare dei pezzi) e si lavora molto facilmente, peccato però che un pannetto di misura 4"X6" costa più o meno €6,50!! Per questo motivo per timbri di forma simile, utilizzo entrambi i lati. Dico di forma simile perché altrimenti le timbrate non verrebbero perfette!!



Questo è un esempio di timbrata con rispettivo timbro e tampone..


Come potete vedere la timbrata è precisa e pulita..



Poco tempo fa ho trovato per caso in un negozio "99 cent" quella gomma rosa FOR BIG MISTAKES, ho voluto provarla e sono rimasta piacevolmente sorpresa.. È una validissima alternativa alla MOO CARVE, la differenza è che è molto sottile, mezzo cm, quindi per utilizzarla è necessario un supporto, come ad esempio un blocco acrilico..ma credo che tutte noi ne abbiamo almeno uno.. Quindi non dovrebbe essere un problema. La cosa bella di questa gomma è la consistenza, leggermente più dura dell'altra e questo permette di creare timbri con più particolari e anche scritte di piccole dimensioni, senza rischiare di rompere piccoli particolari..

Qui trovate un esempio, i fiori della card sono fatti con la gomma rosa,  mentre la scritta 'with love' con la Moo Carve.



Una alternative a questi blocchi di gomma è il linoleum, ma è molto duro da lavorare rispetto le gomme, io di solito lo scaldo un po' per facilitarmi il lavoro, ma è sicuramente molto molto resistente, è impossibile rovinarlo. Il difetto di questo materiale è che essendo molto duro, le timbrate non vengono nitide, specialmente se si utilizzano i tamponi. Infatti ci sono dei colori appositi da utilizzare con questo materiale e per lavori più grandicelli è necessario utilizzare anche una pressa. 
Qui potete vedere un esempio di timbrata con linoleum.



Ed ecco invece un modo alternativo per utilizzare la gomma crepla.. Io fustello con la big shot i fogli di gomma crepla e poi o li monto su dei supporti (come ad esempio la balsa spessa circa 1 cm) oppure li utilizzo con i blocchi acrilici, utili soprattutto per creare delle scritte, basta comporre la scritta con le lettere fustellate e timbrare, quindi si possono creare scritte all'infinito..
Per vedere come li ho utilizzati potete dare un'occhiata qui.



Spero di essere stata chiara e utile!!

A prestissimo!!!

Alessandra



3 commenti:

  1. Grazie per questa condivisione! Complimenti vivissimi, sei davvero geniale!!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille!!! :D
    Spero possa essere utile!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao, Alessandra, sei stata chiarissima nella spiegazione! Grazie mille per questo tutorial! È da un po' che penso di farmi da me dei timbri
    e spero di riuscire presto a passare dalle idee ai fatti!

    Mariangela

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita, spero che i miei lavori ti siano piaciuti!!